Gli incredibili benefici dell'olio di tea tree

Pubblicato il da Barbara Guarini

Tea tree

Tea tree

L'olio di tea tree viene estratto dalla Melaleuca alternifoglia, una pianta di origini australiane. Da secoli viene utilizzato nel trattamento delle infezioni cutanee e nella cura delle ferite superficiali.

L'olio di tea tree ha moltissime ulteriori applicazioni e infiniti benefici. È uno degli oli essenziali più naturali e versatili che la natura ci ha voluto donare.

Questo suo grande potere curativo deriva dalla presenza di terpenoidi nella sua composizione, potenti sostanze organiche che apportano enormi benefici.

Di seguito potete trovare molti degli utilizzi dell'olio di tea tree. È importante però specificare che non è un olio alimentare perciò non va assolutamente ingerito. Può essere invece applicato localmente sulla zona da trattare in piccole dosi.

  1. Escoriazione e piccole ferite. Pulite accuratamente la zona da curare e l'area circostante, applicare qualche goccia di olio di tea tree. Se la pelle è molto irritaa potete diluirlo con dell'olio vettore. Se la zonada trattare lo richiede applicate un bendaggio imbevendo prima una garza con alcune gocce di olio tea tree. Applicate sulla ferita e procedete con la fasciatura.
  2. Acne. In caso di pelle acneica imbevete dei cerchietti di cotone idrofilo (quelli che si utilizzano per struccarsi o per la pulizia del viso) con alcune gocce di olio tea tree. Applicate quindi, direttamente sui brufoli da trattare lasciando agire per almeno un'ora.
  3. Profumazione per ambienti. L'olio essenziale di tea tree oltre ad essere curativo ha anche un ottima profumazione questo consente di essere utilizzato negli appositi diffusori elettrici o funzionanti con la cadelina tea licht. In commercio ne potete trovare di diversi tipi e colori, adatti ad ogni arredamento e gusto. Un'alternativa è fare dei sacchetti profumati da inserire in armadi e cassetti o lasciare per casa in modo da diffonderne l'aroma. Basta versare due o te gocce su dei fiori secchi e inserirli in una sacchettino di tessuto leggero.
  4. Allergia. In caso di allergie, sempre meglio consultare un medico ed effettuare gli appositi est per individuare la causa principale della reazione allergica. Ma in generale l'olio di tea tree si applica sul petto tramite un massaggio, dopo averlo diluito in olio vettore. Molto efficace anche l'applicazione sui punti riflessi del piede.
  5. Atrite. L'olio di tea tree è molto efficace nell'alleviare i dolori dovuti all'artrite. Trattare la zona con 15/20 gocce di olio diluito.
  6. Asma. Per alleviare e curare le crisi d'asma, fate bollire dell'acqua ed aggiungete qualche goccia di olio di tea tree
  7. Piede d'atleta. Lavate accuratamente i piedi ed apliccate l'olio di tea tree massaggiando la zona colpita in modo da far assorbire bene i principi attivi dell'olio. Ripetete l'applicazione 3 volte al giorno fino alla scomparsa del disturbo. In alternativa fate dei pediluvi versando in acqua calda alcune gocce di olio tea tree.
  8. Infezioni batteriche o Funghi. Applicate l'olio direttamente o diluito sulla zona da trattare e massaggiare delicatamente. In alternativa versare alcune gocce su una garza e mantenerla sull'area infetta fermandola con una fasciatura. In caso di zone molto estese sul corpo è possibile aggiungere alcune gocce di olio di tea tree nell'acqua della vasca da bagno.
  9. Alitosi. Per combattere l'alitosi dovuta ad infezioni del cavo orale, diluire una goccia di olio di tea tree con un po' d'acqua ed effettuare gargarismi facendo molta attenzione a non ingerire la soluzione. Spesso l'alito cattivo deriva da carie o infezioni della bocca ma può essere anche un segnale di cattiva digestione o l'effetto naturale di alcuni cibi. Se il disturbo è prolungato è consigliabile consultare il proprio dentista ed il medico curante.
  10. Contusioni. In caso di contusione e lividi applicare degli impacchi con olio di tea tree diluito con olio vettore. Versate sufficiente olio su una garza o del tessuto di cotone bianco, e mantenere sulla zona per un'ora.
  11. Calli. Massaggiare la zona callosa con una preparazione composa da alcune gocce di olio essenziale di tea tree diluito in olio vettore come per esempio olio di jojoba. Ripetere l'applicazione 2/3 volte al giorno fino alla scomparsa del callo.
  12. Herpes labiale. Applicare 1 goccia di olio direttamente sulla zona da trattare o utilizzando un po' di cotone. Si raccomanda di non ingerire l'olio tea tree.
  13. Forfora. Per far scomparire la forfora basta aggiungere 8/10 gocce di olio di tea tree direttamente nella bottiglia del vostro shampoo. Agitate bene in modo da distribuire l'olio uniformemente in tutto lo shampoo. Al momento del lavaggio applicate sul cuoio cappelluto lasciando agire per circa 5 minuti e risciacquate.
  14. Dermatite ed Eczema. Create una composizione di olio di semi o di jojoba (un cucchiaio) e 10 gocce di olio di tea tree. Applicate il composto massaggiando o facendo un impacco fissato con una fasciatura leggera non troppo stretta. Se non è necessaria evitare la fasciatura. Lasciare la garza imbevuta appoggiata sull'area da curare in modo che la pelle respiri.
  15. Pelle secca. L'effetto idratante ed emolliente dell'olio di tea tree lo rende ideale per curare la pelle secca. Appicate 4/5 gocce di olio diluito in olio di jojoba o di mandorle dolci, massaggiando delicatamente.
  16. Antipulci per cani. L'olio tea tree è un'otimo disinfetante per le punture delle pulci sia sul cane che sugli umani. Inoltre è stata provata la sua funzione come antipulci versando qualche goccia di olio di tea tree diluito con olio vettore, sul collare del nostro amico. È importante ripetere l'appliccazione più volte a settimana per mantenere attivo l'effetto. Ricordate di diluire l'olio di tea tree con olio vettore e non applicate diretttamente sulla pelle del cane ma sul collare. Se nontate irritazioni o fastidio del cane, lavate accuratamente con un sapone neutro e sciacquate con abbondante acqua fresca.
  17. Gotta. Massaggiate la zona con una soluzione composta da 10 gocce di olio di tea tree e due cucchiai di olio vettore.
  18. Pidocchi. Versate 15 gocce di olio di tea tree in due cucchiai di shampoo. Lavate i capelli frizionando bene e lasciando in posa per circa 10 minuti. risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripetere per più volte fino a totale scomparsa di pidocchi e lendini. si consiglia anche l'utilizzo dell'apposito pettinino che trovate in farmacia. In caso di fastidio o irritazione sospendete immediatamente e sciacquate con acqua fresca in abbondanza.
  19. Peli incarniti. Applicare 1 goccia di olio di tea tree direttamente sul pelo incarnito ripetento l'operazione più volte al giorno.
  20. Repellente per insetti. Preparate una soluzione di 20 gocce di olio di tea tree in un bicchiere di acqua. Mescolate velocemente, versate il composto in una bottigliete fornite di beccuccio spray e spruzzate sul corpo per mantenere lontani gli insetti. Agitare sempre con forza prima dell'utilizzo.
  21. Punture di zanzara. Una sola goccia di olio applicata sulla puntura di zanzara disinfetta e fa sparire velocemente il fastidioso prurito.
  22. Formiche. Versate qualche goccia di olio all'entrata, le formiche faranno dietro-front e se ne andranno a pasteggiare da un'altra parte.
  23. Psoriasi. Un cucchiaio di olio vettore, olio di jojoba o di semi per esempio, con 10 gocce di olio tea di tree sono ottime per trattare le zone colpite da psoriasi. Un lieve massaggio per 2/3 volte al giorno ne allevierà i disturbi.
  24. Sinusite e Toonsillite. Per le vie respiratorie e i blocchi di muco formati dalla sinusite effettuate dei suffumigi con 10 gocce di olio di tea tree in una pentola di acqua bollente. Per la Tonsillite bastano poche gocce in acqua bollente, coprite la testa con un asciugamano ed inalate.
  25. Disinfettare lo spazzolino da denti. Applicare qualche goccia di olio di tea tree sullo spazzolino da denti permette di distruggere i batteri che si formano al suo interno. Ripetere l'operazione 2 volte la settimana avendo cura di risciaquare lo spazzolino prima di effettuare il lavaggio dei denti.
  26. Infezioni vaginali. Versate qualche goccia di olio tea tree in una vaschetta d'acqua ed effettuate il lavaggio. In caso di irritazione o fastidio sospendere immediatamente e sciacquare la zona con abbondante acqua tiepida e in seguito fresca fino alla scomparsa dei sintomi.
  27. Infezioni virali. In caso di influenza o altre infezioni virali disinfettare l'ambiente aggiungendo al vaporizzatore o alle vaschette d'acqua applicate ai termosifoni alcune gocce di olio essenziale di tea tree.
  28. Verruca. Applicare direttamente sulla zona qualche goccia di olio di tea tree per 2 volte al giorno fino a completa scomparsa della verruca. In caso di pelle sensibile diluire l'olio tea tree con dell'olio vettore
  29. Tosse. Per alleviare e curare la tosse fate bollire dell'acqua e versatevi dentro 8/10 gocce di olio di tea tree, fate i suffumigi coprendovi la testa con un asciugamano.

 

Prima di qualsiasi applicazione fate un piccolo test allergico applicando una goccia di olio essenziale di tea tree all'interno del gomito. Attendete 24 ore, in caso di arrossamento o irritazione non utilizzate l'olio per nessuna delle indicazioni a parte come repellente per le formiche. In caso non si verificasse nessuna reazione potete utilizzarlo tranquillamente.

Ricordate che l'olio di tea tree non va mai ingerito.

Per disturbi gravi e ripetitivi è sempre buona cosa consultare il prorpio medico.

 

Based on: L'olio di Tea Tree. Le proprietà terapeutiche di Melaleuca alternifolia di Susan Drury

Font image: web

 

 

 

 

L'Olio di Tea Tree di Susan Drury L'Olio di Tea Tree
Le proprietà terapeutiche di Melaleuca alternifolia
Susan Drury

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Olio Essenziale di Tea Tree Olio Essenziale di Tea Tree



Compralo su il Giardino dei Libri
 
Sapone Purificante al Tea Tree Sapone Purificante al Tea Tree



Compralo su il Giardino dei Libri
 
Detergente Intimo alla Canapa e Tea Tree Detergente Intimo alla Canapa e Tea Tree



Compralo su il Giardino dei Libri
 
Shampoo Igienizzante per Cani Shampoo Igienizzante per Cani
Con tea tree oli e neem.


Compralo su il Giardino dei Libri
 
Bodhi Tree Bodhi Tree
L'albero dell'illuminazione
Alfredo Colitto

Compralo su il Giardino dei Libri
 
L'Olio di Tea Tree di Susan Drury L'Olio di Tea Tree
Le proprietà terapeutiche di Melaleuca alternifolia
Susan Drury

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Con tag salute

Commenta il post

Federica 09/22/2015 08:28

Grazie! Queste informazioni mi sono state molto utili.
Le spiegazioni sono chiare e semplici, il Tea tree si è rivelato una vera scoperta per me e la mia famiglia.
Io ho acquistato l'olio per ora e mi trovo benissimo! Lo consiglio a tutti